E mo’ so’ dazi

Giovanni Pizzo
25/01/2025
Appunti di Viaggio

E mo’ so’ dazi. Trump dixit, saran dazi amari per tutti, per qualcuno di più. Che ci vuole fare con i dazi? Semplice e geniale come comunicazione, intanto dimostro che comando io, perché ho il mercato più ricco del mondo, dove tutti vogliono vendere; secondo, con gli incassi dei dazi riduco il debito pubblico degli americani senza tassarli, loro odiano le tasse e saranno contenti,  anzi mi ameranno se le riduco, come ho fatto con le web tax.

Nel mondo Trump il messaggio è il mezzo, il contrario di McLuhan, per costringere gli altri ad ascoltarlo ed aprire una trattativa. Sarà un enorme mercato boario con il palazzinaro Trump, tecniche da compratori di appartamenti per trattare,  la tua casa non vale nulla perché io sono grosso e decido, io sono il dollaro, io sono la dogana americana, ed ho pure l’esercito più potente del mondo, almeno fino a quando il gigante cinese non entra in campo. Tu sei TikTok? Se non sei americana qui non vendi nulla. Tu sei la BMW? O produci qui o non vendi più. Il camembert può essere tassato con dazi del 100%, il foie grais del 200%, così imparano sti formaggiari francesi, se poi vogliono vendere Chanel si devono comprare i satelliti di Elon, come sta facendo quella brava ragazza della Meloni, la feroce dama, come la chiama Milei, uno che parla con il suo cane morto. Niente dazi sulla carne argentina per lui, è un amico, e a noi americani l’asado piace nelle steakhouse. Tasseremo solo il parmigiano, che è fatto da quei comunisti emiliani, mentre se De Luca si toglie dagli zebedei niente dazi su Mondragone e dintorni.



I dazi saranno come quelle cose che si eccitano e si innalzano, quando c’è sangue, quello dei nemici dei MAGA. Per alcuni saranno amari, per altri dolci, a seconda dell’empatia del Tycoon. In Spagna c’è quell’insopportabile Sanchez più figo di Banderas? Patanegra al 400%, l’ho visto come occhieggia Melania, e magari pure Ivanka. I danesi non ci vogliono dare la Groenlandia? Dazi sui Royal Dansk, i biscotti danesi, fino al 2000%, che poi tutto sto burro a noi americani fa male visto che siamo già obesi con i prodotti di McDonald’s, che sono più yankee e si chiamano come me. Il dazio di Trump promette di essere uno strazio.